Editoria

La bellezza del gusto

Il libro "La Bellezza del Gusto", nasce dalla collaborazione tra il Maestro Pasticcere Federico Anzellotti, direttore responsabile della P&C Italian Style srl e presidente dell'Associazione P&C Italian Style ETS, e dall’ICE-Agenzia, (agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane).  

 

Nell’ambito dell’attività prevista dal Progetto di Partenariato tecnologico in Perù finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) e Affari Esteri a sostegno del settore agroalimentare - si è voluto dare vita ad un nuovo strumento di promozione.

 

Da qui è nata la volontà di far incontrare le esigenze delle numerose realtà produttive  peruviane – tanto di acquisizione di tecnologie di processo quanto di promozione del prodotto  - con i complementari comparti italiani del food processing dolciario e del caffè.

Questa guida offre una conoscenza tecnica approfondita delle caratteristiche e specificità delle varietà di caffè e cacao peruviane, così da permettere  alle controparti italiane di esprimere le proprie preferenze di materia prima e offrire soluzioni tecnologiche per garantirne la migliore qualità per ciascun tipo di utilizzo.

 

A questo obiettivo se ne aggiunge un altro: soddisfare la domanda di un consumatore  attento non solo al gusto, ma anche alla sostenibilità del prodotto, dalle sue modalità  di coltivazione fino alla tutela dell’eccezionale biodiversità peruviana. Questa guida è stata prodotta anche in un formato digitale per essere consultata facilmente da tutti gli attori, peruviani e  italiani, delle industrie del caffè del cacao, nelle tre lingue: italiano, spagnolo, inglese.

cover_dolce-italia.png

La dolce Italia
Un viaggio da gustare

Questo progetto, portato avanti dal Maestro Pasticcere Federico Anzellotti, durante l'esperienza come ambasciatore della pasticceria italiana in Expo-Milano 2015, realizzato con la collaborazione della Fondazione Veronesi ed il supporto di una preziosa rosa di sponsor.

Questo libro non è solo un semplice ricettario ma rappresenta un vero e proprio “viaggio da gustare".

Vuole essere un lungo viaggio tra le regioni italiane, attraverso specialità di pasticceria e gelateria, legate al territorio e alla cultura popolare, con un’ ottica internazionale e sposando i paesi Produttori del Cacao.

Uno strumento di divulgazione del made in Italy, un racconto di testimonianze culturali e dolciarie e traccia indelebile di un grande progetto, di un settore fatto di professionisti, materie prime e attrezzature specializzate e garantite.

Ecco spiegato il perché della doppia lingua (italiano-inglese) del libro.